COOP, una delle più grandi catene italiane nel mercato della distribuzione di prodotti di largo consumo, sta per Cooperative di Consumatori, dal 1854.

L’impegno per la difesa della salute, la qualità e la sicurezza dei prodotti, la promozione di un consumo consapevole, insieme alla tutela del potere d’acquisto di soci e consumatori, alla tutela dell’ambiente come bene di tutti, all’impegno per la diffusione delle pratiche di legalità, al rapporto con il territorio, sono gli assi su cui le Cooperative di Consumatori sono riuscite a creare in Italia una solida e capillare rete in grado di coniugare le logiche di mercato con la responsabilità sociale.

Da sempre Coop ha un occhio di riguardo per le giovani generazioni. In particolare, dal 1980 con il progetto SapereCoop supporta la didattica nelle scuole promuovendo attività di educazione a un consumo consapevole e alla cittadinanza attiva.

Nell’anno scolastico 2022-2023 Coop ha coinvolto quasi 131.000 studenti (dalla scuola dell’Infanzia alla secondaria di secondo grado), 6.268 classi, 7.293 docenti in 6.577 attività educative.

A partire dal 2009, inoltre, Coop ha sviluppato un progetto finalizzato a educare alla “alimentazione corretta dei bambini” per contribuire alle azioni di prevenzione intraprese dalle istituzioni e dal mondo scientifico: www.alimentazionebambini.it.

www.coop.it

ANCC – Coop/Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori
Via G. A. Guattani, 9 | 00161 Roma | Tel. 06 441811
Referente Carmela Favarulo | politiche.sociali@ancc.coop.it