Il mondo dei consumi è investito da profonde dinamiche di cambiamento, accentuate da una globalizzazione dei mercati e degli stili di vita che diventa ogni giorno più evidente e che influisce sulla vita e sui comportamenti delle persone.
Educare le giovani generazioni a un consumo consapevole significa non solo fornire strumenti critici di comprensione: significa far sentire ognuno meno solo di fronte alle scelte e anche aiutare a capire meglio il valore di certi gesti quotidiani.
Significa quindi fornire strumenti critici e di consapevolezza, che aiutino a diventare non solo consumatori più attenti ma anche cittadini migliori. La Cooperazione di Consumatori è impegnata da molti anni in questa attività, che non ha mai smesso di rinnovare. La Coop nasce da cittadini che si associano per difendere e affermare i loro diritti di consumatori. Nata oltre 150 anni fa, quando il problema di tanti non era la consapevolezza del consumo ma il poter consumare beni essenziali, ha vissuto come una naturale evoluzione del suo ruolo, a fronte di consumi crescenti e sempre più invadenti, l’impegno nell’educazione per un consumo consapevole. Non l’ha fatto da sola: il rapporto instaurato con il mondo della scuola ha consentito una grande e costante crescita di questa attività, sia sul piano quantitativo che qualitativo.
D’altra parte Coop può proporre idee, strumenti didattici, percorsi, animazioni: tutto questo però non aiuta la formazione del giovane se non è armonicamente inserito nel lavoro dell’insegnante. Si è così determinato negli anni, pur nell’ambito di un doveroso rispetto per i diversi ruoli, uno scambio costante di opinioni, di idee, di reciproco arricchimento di metodi e contenuti.
Anche la nuova Guida che presentiamo risente naturalmente di questo lavoro e contiene alcune importanti novità su consumi nuovi e sempre più diffusi.
La guida è parte di un kit/cubo, Il Salvaidee, che possiede la capacità di introdurre immediatamente, attraverso il formato e le illustrazioni, gli insegnanti a un nuovo approccio: indagare alcuni prodotti di consumo come fossero dadi che una volta lanciati ci presentano lati nascosti e sconosciuti, prospettive nuove e scorci inattesi. È anche uno strumento didattico nelle mani dell’insegnante per esplorare l’universo dei consumi o custodire idee e progetti di Consumo Consapevole.
All’interno ci sono proposte di percorsi didattici, inserite in un contesto di testimonianze e contributi prestigiosi.
È uno strumento che la Cooperazione di Consumatori mette a disposizione della scuola, con l’ambizione di aver colto anche nuove esigenze e l’auspicio che con il suo uso possano giungere quelle osservazioni indispensabili per andare avanti, migliorare,
adeguare costantemente un’attività in cui Coop crede, poiché, grazie al lavoro di tanti insegnanti e educatori in molte regioni del nostro Paese, la ritiene un piccolo ma concreto contributo alla formazione delle nuove generazioni.
Autore: Aldo Soldi
Presidente COOP – Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori
Anno: 2006/07