Raccolta di testimonianze e studi di caso dagli attori della scuola per facilitare la traduzione operativa di metodi e teorie nella pratica sulla didattica digitale, realizzati in collaborazione con la prof.ssa Maria Ranieri – docente di Tecnologie dell’Istruzione e Didattica generale, Università di Firenze – nell’ambito del progetto Didattic@Insieme della campagna Coop per la scuola 2020.
Voci dalla scuola
La preparazione a distanza dell’esame di Stato
Intervista a: Daniele Bonacci
Daniele Bonacci, studente di Filosofia all’Università degli Studi di Roma3, ricorda alcune attività didattiche di preparazione a distanza dell’esame di maturità dell’Anno Scolastico 2019-2020 presso l’Istituto Statale Vittorio Gassman di Roma.
Voci dalla scuola
La didattica digitale per supportare gli alunni con disabilità e le loro famiglie
Intervista a: Silvia Micheletta
Silvia Micheletta, insegnante di sostegno presso la scuola primaria “G. Casella” di Vecchiano (Pisa), spiega come le tecnologie digitali siano state fondamentali nel supportare un alunno con disabilità nel suo percorso scolastico e la collaborazione con sua famiglia durante i mesi della didattica a distanza nell’Anno Scolastico 2019-2020.
Voci dalla scuola
Coordinare la didattica per ambienti di apprendimento
Intervista a: Daniele Barca
Daniele Barca, Dirigente Scolastico (DS) dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, condivide la sua personale esperienza di coordinamento della didattica per ambienti di apprendimento presso la scuola superiore di primo grado “Mattarella”.
Voci dalla scuola
Responsabilizzazione e cooperazione a distanza degli studenti
Intervista a: Marco Botticelli
Marco Botticelli riflette sulle pratiche di collaborazione e responsabilizzazione dei figli osservate nell’ambito della didattica digitale durante il lockdown, quando Leonardo e Lavinia frequentavano rispettivamente la classe seconda della scuola secondaria di primo grado e la classe quinta della scuola primaria in Provincia di Latina.
Voci dalla scuola
Un esperimento scientifico a distanza
Intervista a: Annamaria Troccoli
Annamaria Troccoli, docente di Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di primo grado Michelangelo di Bari, racconta in che modo attraverso una riprogettazione della propria didattica sia riuscita a far cimentare i suoi allievi in un esperimento scientifico a distanza funzionale a comprendere il fenomeno dell’osmosi.
Voci dalla scuola
Digital literacy e partecipazione
Intervista a: Birgita Paththinathan
Birgita Paththinathan frequenta il quarto anno del Liceo delle Scienze Sociali presso l’Istituto Vittorio Gassman di Roma. Nel video racconta le difficoltà ma anche le inedite opportunità di apprendimento sui media digitali che hanno caratterizzato i mesi di chiusura delle scuole nell’Anno Scolastico 2019-2020.
Voci dalla scuola
Dal web alla casa come ambiente di apprendimento per i bambini
Intervista a: Alice Roffi
Alice Roffi racconta in che modo ha supportato le prime esperienze di didattica digitale sperimentate durante il lockdown dai propri figli, Leonardo e Gioele che all’epoca frequentavano rispettivamente il secondo anno della scuola primaria e l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Voci dalla scuola
Mediare la relazione educativa a distanza con i bambini attraverso personaggi d’invenzione
Intervista a: Anna Maria Scavo
Anna Maria Scavo, insegnante della scuola dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo Ceglie Manzoni Lucarelli di Bari, presenta una serie di attività didattiche a distanza condotte nell’ambito di una progettazione triennale incentrata sui quattro elementi naturali.
Voci dalla scuola
Un laboratorio a distanza sul riciclo digitale
Intervista a: Giuseppe Rago
Giuseppe Rago, docente all’Istituto Galileo Ferraris di Molfetta (Bari), illustra un’esperienza laboratoriale di riciclo digitale attraverso la quale gli studenti hanno imparato a trasformare i loro tablet e smartphone in tavolette grafiche.
Voci dalla scuola
Voci digitali, dall’Eneide alla web radio
Intervista a: Lucio D’Abbicco
Lucio D’abbicco, docente presso l’Istituto Comprensivo “Ceglie – Manzoni Lucarelli” di Bari, si sofferma su alcune attività didattiche a distanza finalizzate alla promozione della lettura espressiva di testi letterari e della scrittura creativa di un diario che gli studenti hanno poi letto durante le trasmissioni di una web radio locale.
Voci dalla scuola
La scuola che adotta altre scuole per la didattica digitale
Intervista a: Maria Stella Perrone
Maria Stella Perrone, dirigente scolastica (DS) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri” di Asti, racconta in che modo ha gestito e supportato la didattica a distanza e la formazione dei docenti durante la chiusura delle scuole nel suo Istituto e in altre scuole del territorio.
Voci dalla scuola
Orchestrare la didattica digitale nel – e oltre il – primo ciclo d’istruzione
Intervista a: Antonio Fini
Antonio Fini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sarzana (La Spezia), illustra le sfide della didattica digitale affrontate insieme agli insegnanti durante il lockdown soffermandosi in particolare sulla didattica rivolta agli studenti del primo ciclo d’istruzione.
Voci dalla scuola
Didattica digitale per contrastare il ritiro sociale volontario
Intervista a: Gianluca Coeli
Gianluca Coeli, insegnante di sostegno presso l’ITIS Galileo Galilei di Roma, evidenzia alcune potenzialità e criticità della didattica digitale come strumento di inclusione sociale ed educativa, in particolare degli alunni con difficoltà di apprendimento e di socializzazione.
Voci dalla scuola
Educazione civica e diritto all’ascolto
Intervista a: Chiara Paganuzzi
Chiara Paganuzzi, insegnante in un Liceo scientifico di Milano, racconta come attraverso un percorso didattico di educazione civica incentrato sul tema dell’epidemia sia riuscita a creare momenti di ascolto, confronto ed espressione degli studenti, nonostante la distanza fisica.
Voci dalla scuola
Insegnare la geometria a distanza con il Tangram
Intervista a: Daniela Coppola
Daniela Coppola, insegnante nella scuola primaria di Sarzana (La Spezia), spiega in che modo durante la chiusura delle scuole è ricorsa con successo ad una serie di strumenti e risorse digitali per coinvolgere i suoi giovanissimi studenti nelle lezioni di geometria.
Voci dalla scuola
Educazione affettiva tra avatar e digital storytelling
Intervista a: Matteo Bianchini
Matteo Bianchini introduce la filosofia dell’educazione che caratterizza la Scuola-Città Pestalozzi (Firenze), l’istituto sperimentale in cui insegna, e racconta in che modo durante il lockdown ha continuato a coltivare le relazioni educative e affettive con – e tra – i suoi studenti attraverso un percorso di digital storytelling.