VIDEO del 24 luglio 2020 | Durata: 15 min
Voci dalla scuola
Insegnare la geometria a distanza con il Tangram
Intervista a: Daniela Coppola
Daniela Coppola, insegnante nella scuola primaria di Sarzana (La Spezia), spiega in che modo durante la chiusura delle scuole è ricorsa con successo ad una serie di strumenti e risorse digitali per coinvolgere i suoi giovanissimi studenti nelle lezioni di geometria.

La buona pratica descritta si caratterizza per l’adozione di un approccio ludico all’insegnamento e all’apprendimento del concetto di area e l’impiego della metodologia flipped classroom. L’attività didattica è iniziata con la presentazione del rompicapo cinese Tangram da parte dell’insegnante e si è conclusa con la creazione di figure con il Tangram ad opera degli studenti attraverso il software Geogebra. L’insegnante ha alternato alcune videoregistrazioni in modalità asincrona per fornire spiegazioni e istruzioni con incontri in sincrono su meet hangout durante i quali gli studenti hanno cooperato nella costruzione dei propri Tangram. Nella presentazione multimediale dell’attività prodotta dall’insegnantesono consultabili le videoregistrazioni impiegate nel corso dell’attività didattica.

 

1. Autopresentazione del/la testimone (2 min)

2. Didattica digitale prima e durante la pandemia (4 min)

3. Una buona pratica di didattica digitale (6 min)

4. La didattica digitale del futuro (3 min)